Le pavimentazioni in ciottoli di fiume
Sono i più antichi e classici pavimenti in vera pietra naturale, i pavimenti in ciottoli di fiume, materiale naturale resistente ed indistruttibile. Le pavimentazioni in ciottoli venivano usati fin dall’antichità per rivestire strade o decorare luoghi di particolare pregio con disegni e mosaici. Oggi sono ancora utilizzati per decorare centri storici , per pavimentare piazze e strade non solo per la loro bellezza ma anche per la loro indiscussa resistenza.
Pavimentazioni in ciottoli di fiume
In ogni città si possono ammirare, specie nei centri storici, antichi pavimenti in ciottoli che decorano le vie, cortili e piazze. In italia i pavimenti in ciottoli hanno secoli di storia. Anticamente i materiali venivano estratti dai campi, dai fiumi e dal mare per essere poi utilizzati come materiale da rivestimento per pavimentare con indiscussa resistenza. Ancora oggi la pietra naturale è il più resistente tra i materiali per costruire pavimentazioni e strade.
Tipologie di pavimenti in ciottoli
Tra le più classiche tipologie di ciottoli di fiume troviamo la classica “Rizzada” pavimentazione realizzata con ciottoli di colore misto e selezionati per dimensione, di origine alluvionale ed estratti da cave autorizzate. I classici pavimenti in ciottoli di fiume sono costituiti di diversi tipi di rocce dure come graniti, porfido, beola, serizzo, ed altre pietre dure.
I pavimenti in ciottoli a mosaico
Grazie alla selezione di particolari ciottoli dai colori simili si realizzano straordinarie decorazioni e veri e propri pavimenti in ciottoli a mosaico. Principalmente, per realizzare mosaici in ciottoli, si selezionano ed utilizzano ciottoli di tre tonalità : bianco, nero e rosa. Utilizzando i ciottoli di diversi colori si possono realizzare disegni geometrici o veri e propri disegni figurativi davvero dettagliati.
Un pavimento in ciottoli e porfido a cubetti
I ciottoli di fiume si prestano per decorare ed abbellire anche solamente porzioni di pavimenti in pietra naturale. Nella foto che segue i ciottoli di colore rosa sono stati impiegati per contornare e creare dei perimetri e bordi per la pavimentazione in porfido a cubetti , mentre nella parte centrale sono impiegati come riempimento per una semplice ma altresì bellissima decorazione.
Video: pavimento in ciottoli di fiume – rizzata
Ecco come realizziamo un pavimento in ciottoli di fiume per esterni. In questo video vi mostriamo alcuni momenti della posa in opera dei ciottoli. Con infinita pazienza posiamo l’acciottolato con cura e precisione. I ciottoli vengono posati singolarmente con martellina e collocati su letto di sabbia e cemento per poi essere battuti e sigillati con boiacca di cemento. Questa pavimentazione esterna è la classica rizzata lombarda realizzata con ciottoli di fiume di colore misto. In questo cantiere è stato riprodotto il classico ingresso con da lastre che fungono da trottatoie per le ruote dei veicoli e le restanti aree in ciottoli di fiume.
Altre risorse: ciottoli su Wikipedia
Radioli Pavimenti SRL , Viale Industria, 21, 24040 Bottanuco, Bergamo, IT
tel +39 035 499 2423