ESCLUSIVI PAVIMENTI IN PORFIDO DEL TRENTINO
IL PORFIDO del Trentino è una roccia versatile e può essere utilizzato nelle più diverse applicazioni: sia per pavimentazioni esterne che interne o anche come rivestimento. I pavimenti in porfido del Trentino garantiscono sempre eccellenti risultati anche nelle architetture più complesse e sofisticate.
I pavimenti in porfido piu richiesti
le tipologie di pavimentazioni in porfido più richieste sono principalmente tre:
- pavimenti in porfido a cubetti (sampietrini, pavè)
- pavimento in porfido a mosaico (opus incertum, palladiana)
- pavimento in porfido in piastrelle – lastre squadrate (a correre o misura fissa)
Pavimenti in porfido del Trentino a cubetti
Il pavimento in porfido del Trentino a cubetti è un diffuso e classico pavimento che decora i centri storici di molti paesi. La disposizione classica del cubetto di porfido è la posa ad arco. In questa geometria gli elementi sono accostati gli uni agli altri definendo una tessitura geometrica ad arco. Un altra modalità di posa in opera è la coda di pavone. Essa è simile alla posa ad arco ma con la differenza che alle estremità’ degli archi i cubetti sono sostituiti con cubetti di colore solitamente chiaro. Ne risulta cosi un disegno simile alla forma della coda del pavone. Un altro metodo di posa in opera dei pavimenti in cubetti di porfido può essere la posa in opera a file parallele, simile ai famosi pavimenti in sampietrini di Roma (che però sono in basalto e non in porfido).
Il pavimento in porfido a mosaico
Il pavimento in porfido del Trentino a mosaico è un pavimento diffusissimo specie nelle abitazioni private e nei contesti residenziali. Il mosaico di porfido del Trentino è una pavimentazione realizzata con lastre naturali di forma irregolare, prodotte in cava tramite sfaldatura e non subiscono nessun’altra lavorazione. Vengono poi posate in opera con la possibilità di realizzare diversi tipi di progetti come ad esempio, scale , marciapiedi , rampe di accesso , vialetti per camminamenti pedonali o carrabili. L’utilizzo del porfido a mosaico ha molteplici possibilità di applicazione e può essere accostato a qualsiasi tipo di pavimento o architettura. Le lastre per pavimento hanno uno spessore che consentono la costruzione di pavimenti carrabili con uno resistenza e caratteristiche difficilmente pareggiabili.
I pavimenti in porfido a piastrelle
Le piastrelle di porfido del Trentino sono prodotti il cui piano di calpestio è il piano di cava naturale della pietra. Le coste delle piastrelle sono tranciate, quindi a spacco e leggermente irregolari. In alternativa possono essere prodotte con lati segati a macchina con coste perfettamente rette. Le piastrelle in porfido sono disponibili in diverse misure, a partire da 10 cm di altezza fino ad oltre 50 cm . Generalmente lo spessore delle piastrelle per pavimento varia dai 3 ai 6 cm essendo lastre in pietra naturale. Per i rivestimenti vengono selezionati spessori che variano da 1 a 3 cm.
I colori del porfido
La colorazione del porfido del Trentino comprende una gamma di colori che varia dal grigio al rosso- violetto. Inoltre comprende anche tonalità di colore “ruggine – marrone” con fantastiche sfumature e venature davvero uniche ed inimitabili. Ogni piastrella di pietra naturale è irripetibile perché la genesi ha creato venature, sfumature, inclusioni di minerali e tessiture UNICHE ED INIMITABILI
PRODOTTI PER PAVIMENTI IN PORFIDO DEL TRENTINO
Tra le più resistenti delle pietre nazionali : il porfido del Trentino. Questa roccia vulcanica effusiva è composta da minerali di grande durezza (quarzo e feldspati). I professionisti la considerano la migliori pietra per pavimento esterno. I colori che predominano in questa pietra sono il grigio-marrone ed il rosso-viola. Dal porfido si ricavano diversi prodotto per pavimentazione.
I cubetti in porfido a spacco
- 4-6 cm, spessore 4-6cm adatti a pavimenti pedonali e traffico leggero
- 6-8 cm, spessore 6-8 cm utilizzati per pavimenti a traffico leggero- medio
- 8-10 cm, spessore 8-10 cm principalmente usati per strade a traffico pesante
- 10-12 cm, spessore 10-12 cm per traffico pesante-intenso
Su richiesta si possono produrre cubetti con spessore ridotto ma si ricorda che lo spessore dell’elemento lapideo incide sulla resistenza finale della pavimentazione. Solitamente i cubetti con spessore ridotto vengono adoperati dove ci sono problemi di quota.
Porfido a spacco -lastrame -mosaico
La prima lavorazione che il porfido subisce dopo l’estrazione è la sfaldatura. Consiste nel dividere i blocchi grezzi in lastre che risultano di forma irregolare. Le dimensioni di queste lastre poligonali hanno diagonali e lati di misura variabile. Lo spessore con cui vengono selezionate le lastre sono principalmente tre. Lo spessore “SOTTILE” comprende lastre con spessori variabili da 1 a 3 cm e può essere impiegato anche come rivestimento visto il peso “ridotto”. Il “NORMALE” e un prodotto standard che comprende lastrame di spessore che varia dai 3 ai 5 cm circa ed è lo spessore indicato per pavimenti carrabili. Viene inoltre selezionato lo spessore 6-8 cm che, visto lo spessore ed il peso, è consigliato per la posa a secco su terra per vialetti e camminamenti da giardino
Piastrelle a correre – Lastre squadrate – coste tranciate
Dopo la sfaldatura le lastre di porfido vengono tranciate nei lati per ottenere elementi squadrati detti anche piastrelle a correre – lastre a correre. Anche queste lastre squadrate vengono suddivise per spessore (sottile- normale- 6-8 cm) , e risultano quindi adatte alle stesse applicazioni delle lastre a mosaico come detto nel capitolo precedente. A seconda della richiesta si producono lastre con larghezze fisse e lunghezze variabili chiamate “misura a correre“. In questo modo si utilizza la maggior parte della materia prima ed è quindi possibile contenere i costi del prodotto finito. E’ comunque possibile richiedere piastrelle con misura fissa per qualsiasi progetto si voglia realizzare. Principalmente si producono piastrelle tranciate a correre delle seguenti dimensioni: 10 cm, 15 cm, 20 cm, 25 cm, 30 cm, 35 cm. Misure superiori si producono su richiesta
Piastrelle a correre – Lastre squadrate – coste segate
Come per le lastre con le coste tranciate, dopo la sfaldatura, le lastre a spacco ottenute vengono segate nei lati per ottenere elementi squadrati con coste rifilate perfettamente rette. Anche questi lavorati vengono suddivisi per spessore (sottile- normale- 6-8 cm) , risultando quindi adatte alle stesse applicazioni menzionate in precedenza. Si producono piastrelle con coste segate a correre delle seguenti dimensioni: 10 cm, 15 cm, 20 cm, 25 cm. Piastrelle con misure superiori e-o misure fisse si producono su richiesta.
Binderi in porfido
I binderi di porfido sono elementi simili a mattoni, ottenuti per tranciatura di blocchi possono avere spessore di 4-6 cm, 6-8 cm oppure 10 cm. La misura della testa superiore a piano di cava naturale è di 10 cm x lunghezza variabile (a correre). Possono essere impiegati per pavimentazione oppure come elementi complementari ad esempio come bordure per aiuole o alzate per gradini. Si utilizzano anche a mò di “cordolo ” per rialzare marciapiedi o per contenimento di altri elementi come cubetti e ciottoli.
Cordoli
Sono necessari per contenere aiuole e fioriere ma si impiegano anche per sopraelevare marciapiedi. I cordoli in porfido del Trentino sono realizzati o con elementi naturali a piano cava oppure ricavati da elementi segati e lavorati nelle parti che saranno a vista. Per quanto riguardo i cordoli naturali sono disponibili con fianco a vista a piano di cava e con la testa superiore tranciata. In alternativa sono disponibili con fianco piano di cava e testa segata e fiammata-bocciardata. Dagli elementi ricavati da blocchi segati si produce il cordolo con fianco segato che potrà essere in aggiunta fiammato per donargli una finitura più particolare. Lo stesso per la testa a vista, potrà essere segata o fiammata.
Battiscopa e zoccolini, scale e copertine
Questi lavorati in porfido sono realizzati da blocchi. I blocchi grezzi sono segati in lastre con spessori a partire da 1 cm o più. Da queste lastre così ricavate si possono ottenere svariati elementi architettonici. Gli elementi di spessore 1 cm sono solitamente i battiscopa che hanno altezza standard di 8 cm ed una lunghezza a correre. Si producono anche piastrelle-lastre per rivestimenti interni ed esterni con finitura fiammata, spazzolata oppure con il piano lucido. Lo spessore 2 cm è principalmente destinato ad elementi da rivestimento come alzate per gradini o rivestimenti in genere. Le lastre di spessore 3 cm sono ideali per realizzare pedate per meravigliose scale oppure anche come copertine per salvaguardare le murature esterne.
Elementi complementari per pavimenti in porfido del Trentino
Elementi complementari in porfido, come ad esempio i paracarri, i risvolti per gli accessi carrabili e panchine sono prodotti su richiesta dei clienti . Sono disponibili inoltre caditoie e lavorati ad idrogetto di infinite forme. Si possono produrre stemmi e rosoni, come ad esempio la classica rosa dei venti, in alternativa progetti personalizzati .
Radioli Pavimenti SRL , Viale Industria, 21, 24040 Bottanuco, Bergamo, IT
tel +39 035 499 2423
risorse esterne sul porfido: